Un obiettivo comune

Date le sue esposte peculiarità, per volontà dell’amministrazione comunale, congiuntamente all’apparato associativo e col sostegno di tutti gli strati della comunità, sta prendendo sempre più piede il progetto Visit Vietri – Porta della Lucania. Vietri rappresenta la porta d’ingresso della Lucania, di qui l’intenzione di promuovere il territorio mediante un vero e proprio brand: “Porta della Lucania”, appunto.

Vietri di Potenza da sempre è considerata la porta della Lucania ad occidente. Il centro, fin dall’epoca romana, ha rivestito un’importanza strategica come punto di comunicazione obbligata per gli scambi tra l’Adriatico e il Tirreno e viceversa. Vietri è stata decantata da viaggiatori mitteleuropei come Snhars e Lear. La vecchia statale 94, che l’attraversa, ha visto passare migliaia di viaggiatori fino alla realizzazione della Basentana. Il paese per decenni divenne un mercato, un percorso gastronomico a cielo aperto capace di vitalizzare e far crescere un’economia agricola di eccellenza. Tant’è che oggi Vietri si fregia del riconoscimento di “Città dell’olio”. Altra importante onorificenza fu, invece, consegnata alla comunità vietrese da Carlo Azeglio Ciampi, allora Presidente della Repubblica, il quale conferì al comune di Vietri di potenza la “Medaglia d’Oro al Merito Civile” per il terremoto del 23 novembre 1980.

La posizione geografica e la conformazione del territorio vietrese hanno fatto sì che nel centro si sviluppasse un’economia rurale ed eno-gastronomica di eccellenza. I prodotti autoctoni di Vietri sono eccellenze riconosciute dai tanti visitatori che nei secoli si sono succeduti ed hanno attraversato il suo borgo: In primis l’olio extra vergine d’oliva.

Parallelamente si sta strutturando una nascente offerta turistica che mira alla destagionalizzazione dell’ospitalità sfruttando bellezze naturali ed eventi.

Tra le tante bellezze storiche ed architettoniche spicca anzitutto il Convento dei Cappuccini. Da non trascurare le attrazioni naturalistiche: meravigliosi sono i paesaggi e le vedute di Vietri, che vanta terrazze naturali dalle quali poter ammirare bellissimi tramonti. A rendere particolarmente vivo il borgo vi sono poi tantissime associazioni che, con il loro alacre lavoro, contribuiscono in maniera fondamentale a creare un’accogliente atmosfera.

Tra le tante manifestazioni spiccano: la Sacra rappresentazione della Passione di Gesù Cristo (tradizione teatrale quasi cinquantenaria che vede rappresentare l’intera settimana Santa) – Pasqua; La rievocazione storica incentrata sull’arrivo di Sant’Anselmo Martire, santo patrono di Vietri – Maggio; Tipica, percorso enogastronomico – agosto.

il progetto

Il progetto si basa su di una strategia operativa che include le seguenti attività: Porta della Lucania – La vetrina. Nel corso del 2019 a Vietri, più specificatamente presso lo svincolo autostradale di San Vito, sarà realizzato un progetto comprensoriale, per la valorizzazione delle risorse e delle tipicità dell’aree limitrofe. Il progetto prevede la realizzazione di una struttura che diventerà una vetrina espositiva per le tipicità della nostra area e per tutte le altre peculiarità del territorio. Trattandosi di un vero e proprio sito espositivo, ed essendo Vietri di Potenza collocato all’ingresso della Basilicata, sarà denominato “Porta della Lucania”. Il progetto ha un valore inestimabile per Vietri di Potenza e per tutto il circondario, anzitutto perché dà avvio allo sviluppo di una nuova area (uscita autostradale San Vito), e in secondo luogo perché tratterà di una struttura comprensoriale che vede coinvolti appunto molteplici comuni.

Porta della Lucania – Albergo diffuso Strettamente collegato alle potenzialità della struttura di cui sopra, vi è il progetto di Albergo diffuso, replicabile per tutti i comuni delle aree limitrofe, idea per cui è stato realizzato un apposito business plan. L’intento è quello di dare vita ad un Albergo Diffuso/Borgo Albergo sul territorio comunale, vale a dire l’individuazione di eventuali altre forme di Ospitalità Diffusa o similari da poter impiantare nel territorio vietrese, sottolineando la volontà di includere in detto progetto sia l’ente pubblico (Comune di Vietri di Potenza), che l’Associazione Pro-Loco di Vietri di Potenza, e soprattutto i cittadini in qualità di proprietari di eventuali fabbricati da destinare all’iniziativa. La finalità ultima è quella di far sì che il servizio sia gestito da cooperative di comunità.

VEDI TUTTI GLI ALLOGGI

IL CONTENITORE

Porta della Lucania è il contenitore di tutte quelle che sono le eccellenze vietresi: -percorso religioso e bellezze architettoniche (Convento, percorso delle chiese, percorso delle fontane), -percorso dell’avventura e bellezze naturalistiche (Massiccio della Rotonda, Gole del Melandro, passeggiata panoramica Viale Tracciolino), -percorso archeologico (valorizzazione della villa romana di contrada Braide e delle grotte della Serrapola) -percorso del buon mangiare e dei prodotti tipici (olio extra vergine d’oliva e prodotti ortofrutticoli), -percorso manifestazioni e feste territoriali (Tipica – percorso enogastronomico, La pasqua del signore, L’arrivo delle reliquie del Santo Patrono, Sant’Anselmo – Rievocazione storica).

Si tratta di un vero e proprio pacchetto turistico integrato che guardi alle peculiarità di ciascun territorio e che soprattutto sia volto a sfruttare quale traino l’enorme ed incalcolabile scia di Matera 2019.

VISIT VIETRI – L’iniziativa, denominata “Visit Vietri”, consiste semplicemente nella creazione di un’offerta turistica unitaria attraverso: strutture ricettive e di cooperative di comunità nel territorio; piccole strutture ricettive condotte in totale autonomia e messe a disposizione dai cittadini; offerta di un cartellone turistico unitario contenente: l’elenco degli eventi culturali ricorrenti nell’anno, i monumenti storici vietresi, le risorse paesaggistiche e le bellezze naturali del comune, escursioni e gite.

Altro strumento a supporto del progetto è la Gestione unitaria dell’offerta turistica mediante: la creazione di un portale on line sul quale inserire tutte le camere e le strutture parte del progetto, con possibilità di prenotare il soggiorno in maniera facile ed immediata, la pubblicazione delle strutture ricettive sui principali siti di prenotazione on line (booking, AirBnB, ecc..) la creazione di hall unica per l’accoglienza dei clienti che si apprestano a soggiornare nel comune, la promozione di convenzioni tra strutture ricettive ed esercenti del territorio, la divulgazione e pubblicizzazione dell’offerta turistica e del cartellone turistico. In sintesi il progetto consiste nella creazione di piccole strutture ricettive distinte, gestite in parte in maniera unitaria attraverso i servizi di supporto offerti dal Comune di Vietri di Potenza e dalla Pro-Loco di Vietri di Potenza, tra cui quelli di ampliamento delle attività turistiche.